Calibrazione di un sistema di campionamento personale
Introduzione
Un sistema di campionamento, è l’insieme di vari elementi come una pompa, del tubo flessibile e un dispositivo di campionamento, uniti insieme. La cosa importante da verificare è l’esatta disposizione delle singole parti utilizzate e la perfetta tenuta dei raccordi tra loro. Per il campionamento di polveri con dispositivi per polveri inalabili o respirabili, è considerata una buona procedura effettuare la taratura con tutti i supporti filtranti montati. Questa sequenza consentirà di effettuare una taratura considerando anche l’eventuale perdita di carico che una membrana filtrante pone sul campionatore.
Prima di avviare la calibrazione, è buona pratica accendere il campionatore e lasciarlo in funzione per almeno 10 minuti. Questa operazione consentirà allo strumento di adattarsi alle condizioni ambientali rendendo di fatto più accurata la misura del flusso. Inoltre, le batterie hanno una carica di “picco” quando viene rimossa dall’unità di ricarica. Ciò potrebbe far funzionare la pompa leggermente più velocemente fino a quando la carica di picco non si esaurisce. Una volta che i campionatori hanno funzionato per 10 minuti, il picco dovrebbe essere scomparso e le pompe funzioneranno a velocità normali. Altra cosa fondamentale da tenere a mente è quella di utilizzare, per la calibrazione, un set di filtri e cassetta identici a quelli che dovranno essere utilizzate sul campo.
Nota bene: Le procedure di calibrazione flusso devono essere eseguite anche per i modelli di campionatore dotati di sensore per il controllo diretto e in tempo reale del flusso interno.