Campionamento per calcolo concentrazione del contenuto del Vapore d’Acqua in emissione da camino conforme al metodo EN 14790:2017
Il metodo prevede la misura della concentrazione di vapore acqueo attraverso campionamento con sonda isocinetica. Sono presi in considerazione entrambi i metodi con portafiltro interno ed esterno al condotto. In entrambi i casi si deve utilizzare una sonda riscaldata alla temperatura di circa 120°C, comunque 20°C più alta del valore del punto di rugiada del gas.
Un volume noto di campione è estratto da un camino per un tempo predeterminato a uno specifico flusso di campionamento. Il portafiltro posto sulla linea di campionamento ha lo scopo di trattenere le particelle di polvere che potrebbero interferire con la misura.
All’uscita sono previste due possibilità di adsorbimento:
1) Un’unità di adsorbimento contenente gel di silice
2) Un’unità di adsorbimento a condensazione composta da due gorgogliatori condensatori e un’unità adsorbente contenente gel di silice
L’utilizzo della sola trappola adsorbente consiste nel riempire un contenitore con innesti rapidi sulla linea di campionamento riempito con gel di silice granulare con indicatore colorimetrico. Mentre l’unità di adsorbimento a condensazione è composta da due gorgogliatori posizionati in una vasca nella prossimità dell’uscita del flusso di campionamento dalla sonda. La vasca sarà riempita con del ghiaccio secco per facilitare il condensarsi del vapore. Dopo i due gorgogliatori potrà essere posizionata un’unità di adsorbimento simile a quella della posizione precedente sempre contenente gel di silice granulare con indicatore.
Il tempo minimo di campionamento è di 30 minuti per un volume di circa 50 litri di campione. Nel caso il contenuto di vapore acqueo sia particolarmente basso il tempo di campionamento può essere esteso per garantire un volume maggiore di campione. Nel caso di campionamento in condizioni di gas saturo di vapore, con presenza di gocce d’acqua, consultare le tabelle per l’adeguamento del valore di concentrazione presenti all’interno della normativa.